• Una nuova banca
    nata da una grande
    esperienza
    PROFILO

Home . Chi Siamo . La Banca . Profilo



ViViBanca nasce dalla fusione tra TerFinance, società da 30 anni protagonista nel settore del credito alle famiglie, e Credito Salernitano, espressione della tradizione del territorio.


ViViBanca è una nuova realtà di livello nazionale, specializzata nel credito alle famiglie attraverso la Cessione del Quinto e altri prodotti correlati, oltre che nella raccolta sul mercato retail grazie ai più innovativi servizi di On-Line Banking e a un network presente in modo capillare sull’intero territorio. Una banca sicura e affidabile, con uno dei migliori indici di solidità in Italia (13,3 % CET1 Ratio), pronta a valorizzare la relazione diretta con le famiglie offrendo soluzioni facili, complete e immediate per rispondere a ogni esigenza finanziaria quotidiana.



LA NOSTRA VISIONE

Vogliamo essere una banca chiara, semplice, innovativa e italiana, ispirata alla vita e ai desideri delle persone che credono nel futuro. Una banca da vivere insieme per vivere meglio.


2017 - agosto

Assegnati i rating “Aa2” - “A (high)” da parte delle agenzie Moody’s e DBRS relativi all’operazione di cartolarizzazione del portafoglio di prestiti contro cessione del quinto. Ad oggi, risultano essere i più alti livelli di rating assegnati ai titoli senior di operazioni di cartolarizzazione partly paid.

2017 - luglio

Avvio del processo di rebranding della rete agenziale ViViBanca Network, con l’allestimento delle prime 8 agenzie nelle seguenti città: Biella, Catanzaro, Salerno (2), Milano, Bologna, Fossano, Lecce.

2017 - 10 aprile

Stipula dell’atto di fusione per incorporazione di TerFinance S.p.A. e Banca CrediTer S.p.A. e relativa nascita di ViViBanca S.p.A.

2017 - 13 marzo

Approvazione da parte delle Assemblee Straordinarie dei Soci dei seguenti punti:
. progetto di Fusione inversa per incorporazione di Terfinance S.p.A. in CrediTer s.p.a., da attuarsi;
. modifica del valore del capitale sociale conseguente alla fusione, pari ad euro 31.397.751,00.

2016 - dicembre

Autorizzazione da parte della Banca d’Italia e da parte della BCE all’acquisizione assoluta del capitale di Credito Salernitano, per il quale è già stata deliberata la trasformazione da Banca Popolare a Società per azioni, e aumento del capitale sociale in denaro per euro 8.000.020 da parte di TerFinance e soci.

2016 - 23 ottobre

Assemblea Straordinaria dei soci del Credito Salernitano avente per oggetto l’approvazione del progetto aggregativo con TerFinance, con l’obiettivo di consentire a TerFinance di ottenere il controllo del nuovo operatore bancario specializzato, dotato di un capitale di oltre 31 milioni di euro e caratterizzato da un Total Capital Ratio superiore al 20% e di un CET1 pari a circa il 19%.

2016 - luglio

Iscrizione di TerFinance all’Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB (c.d. “Albo Unico”) al n. 31108 (tra le prime Società non di emanazione bancaria ad ottenere l’iscrizione).

2016 - maggio

Operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione (valore nominale complessivo fino a 250 milioni di euro. Attori coinvolti: TerFinance, originator dei crediti, in collaborazione con Natixis e lo studio legale Allen & Overy).





Germano Turinetto

Amministratore Delegato



Antonio Dominici

Vice Direttore
Generale Vicario



Giuseppe Barbarossa

Responsabile Direzione
Rete Consumer



Piergiorgio Brosio

Responsabile Direzione
Rete Banca



Stefano Honorati

Responsabile Direzione
Amministrazione e Finanza



Alessandro Longobardi

Responsabile Direzione
Crediti



Guido Pelissero

Responsabile Direzione ICT, Organizzazione e HR



Giancarlo Spandre

Responsabile Direzione Collection e Litigation

COMUNICATI STAMPA

Al via l’anticipo del trattamento di fine servizio (TFS) targato ViViBanca. Siglato un accordo di collaborazione con Cofidis per la distribuzione dei prestiti personali e con CheBanca! per la segnalazione dei mutui immobiliari.


dicembre 2018




ViViBanca: perfezionata la cartolarizzazione da 420 milioni di Euro di crediti provenienti da cessioni del quinto dello stipendio


novembre 2018




ViViBanca: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre dell’esercizio 2018


ottobre 2018




ASSOCIATI CON