Disconoscimenti di Operazioni di pagamento non autorizzate


Lista Q&A

Cos’è il disconoscimento di un’operazione?


Disconoscere un'operazione di pagamento significa contestare una determinata transazione. Se ritieni che un’operazione sia stata effettuata senza la tua autorizzazione o non sia stata eseguita secondo le indicazioni fornite in fase di ordine, puoi disconoscerla.


Quali sono le operazioni che si possono disconoscere?


Le operazioni di pagamento che possono essere disconosciute sono:
  • Operazioni effettuate sui circuiti nazionali e/o internazionali con carte di debito/credito (ad es. Prelievi di contante e/o pagamenti POS)
  • Addebiti diretti/SDD “Sepa Direct Debits”
  • Operazioni on line (bonifici on line)


Come prevenire situazioni simili?


Al fine di prevenire situazioni simili, ricorda questi suggerimenti:
  • Monitora regolarmente la lista delle transazioni
  • individua tempestivamente eventuali anomalie relative alle transazioni del tuo conto e della tua carta.
  • Attiva i servizi di notifica tramite SMS, email e APP
  • Ricevi avvisi immediati ogni volta che si verifica una transazione sul conto o sulla tua carta.


Cosa fare per richiedere un disconoscimento?


Puoi richiedere il disconoscimento di un’operazione di pagamento attraverso diverse modalità:
  • compila il modulo Disconoscimenti Operazioni di pagamento non autorizzate
  • scrivi un’e-mail da posta elettronica ordinaria disconoscimenti@vivibanca.it oppure certificata: vivibanca@pec.it
  • invia la richiesta tramite posta ordinaria o raccomandata alla sede legale della Banca, via Giolitti, 15 Cap 10121 TORINO;
  • contatta telefonicamente la Succursale di riferimento: Salerno: tel. 089 338220; Napoli: tel. 081 18677200 Palma Campania: tel. 081 18677200; Torino: tel 011 19781077.
  • in caso di smarrimento, furto, utilizzo illecito o non autorizzato Carte di pagamento: Carta di debito e Carta di Credito NEXI, il cliente può richiederne il blocco attraverso i seguenti canali: Servizio clienti Nexi (attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno)
  • dall’Italia 800.15.16.16
    dall’estero +39.023498.0020
    dagli Stati Uniti 1.800.4736.896

Ecco alcuni consigli sulle informazioni utili che ci aiuteranno a gestire la tua richiesta nel minor tempo possibile. Ricordati di inserire:
  • nome e cognome;
  • informazioni puntuali sull’operazione oggetto di Disconoscimento (in particolare importo dell’operazione, data e ora di esecuzione);
  • copia della denuncia e/o querela, solo se già disponibile (La trasmissione della copia della denuncia/querela non è infatti condizione necessaria per la presa in carico della tua richiesta di Disconoscimento da parte della Banca);
  • breve descrizione dei fatti accaduti e dei motivi sottostanti alla richiesta di Disconoscimento.

Una volta ricevuta la tua richiesta, la Banca si impegna a svolgere tempestivamente le dovute verifiche al fine di procedere con l'eventuale rimborso (salvo buon fine).
Per il dettaglio su tutte le condizioni sui rimborsi, consulta la
Se non sei soddisfatto puoi sempre presentare un reclamo formale, consulta la sezione del sito vivibanca.it/reclami.









logo vivibanca




Direzione Generale e Sede Legale

Via Giolitti, 15 - 10123 Torino TO

open in new window mappa torino

Sedi Secondarie

Viale Wagner, 8 - 84131 Salerno SA

open in new window mappa salerno

Via A. Depretis, 51 - 80133 Napoli NA

open in new window mappa napoli


logo vivibanca network



Scopri le Succursali, gli Uffici Commerciali e le Agenzie ViViBanca più vicine a te


RICERCA SUCCURSALE - AGENZIA