STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION


Pagamento online con carte di credito e di pagamento.


Nel rispetto della Direttiva Europea PSD2, cresce la sicurezza degli acquisti e-commerce con la tua carta ViViBanca tramite il riconoscimento cosiddetto “forte”: Strong Customer Authentication (SCA).


A partire da settembre 2019 entra in vigore in tutta Europa il nuovo sistema di sicurezza denominato Strong Customer Authentication (SCA), obbligatorio per completare la maggior parte delle transazioni on-line, in totale sicurezza.
Grazie a questo nuovo sistema di sicurezza sarà obbligatorio procedere con un’autenticazione “forte” del Cliente, che permetterà di verificare con maggiore certezza l’identità della persona che effettua la disposizione.
L’autenticazione dovrà essere effettuata a due o più fattori, scelti tra i seguenti:

  • qualcosa che solo chi effettua la disposizione conosce (ad esempio una password o un PIN);
  • qualcosa che solo chi effettua l’acquisto possiede (ad esempio un dispositivo mobile – tipo smartphone – di cui si può dimostrare il possesso, un token etc.);
  • qualcosa di personale da presentare fisicamente che contraddistingue chi effettua la disposizione (ad esempio un’impronta digitale o una caratteristica biometrica).
I fattori scelti devono essere indipendenti tra loro, in modo che la violazione di uno dei fattori non comprometta l’affidabilità degli altri.
ViViBanca, adeguandosi alla Direttiva Europea PSD2, ha introdotto l’identificazione a due fattori grazie all’utilizzo della tecnologia 3D Secure introdotta da Nexi e necessaria per portare a buon fine tutte le operazioni di pagamento.


Modalità di autenticazione a MITO e MITO Mobile (Internet Banking).


A partire dal 19 agosto 2019 vengono attuate le modifiche introdotte dalla normativa europea Payment Services Directive 2 (PSD2) che rafforzano ulteriormente i sistemi di sicurezza in vigore su MITO e MITO Mobile e basati sulla tecnologia O.T.P.
Le novità introdotte sulle modalità di accesso sono rivolte a migliorare la funzionalità dei servizi online, permettendo di avere operazioni online sempre più sicure, chiare e senza interruzioni.


La nuova modalità di autenticazione prevede per operare un’autenticazione a due fattori che richiede l’uso di un pc e di un dispositivo mobile. Per accedere sarà dunque necessario:

  • Inserire il codice utente e la password
  • Confermare la notifica inviata dal sistema informativo sul proprio dispositivo.
Queste modalità di accesso sostituiscono la tecnologia e la precedente modalità di collegamento alla piattaforma MITO, che prevedeva l’utilizzo di un codice.

Per avere una guida completa sulle modifiche di autenticazione relative alla STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION consulta la documentazione informativa di seguito.



ISTRUZIONI MITO: GUARDA IL VIDEO


ISTRUZIONI MITO MOBILE: GUARDA IL VIDEO



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