FAQ Conto Corrente di Deposito – VIVICONTO
Che cos’è il Conto Corrente di ViViBanca?
Il Conto Corrente è uno strumento bancario che consente di gestire il proprio denaro attraverso una serie di servizi o di strumenti di pagamento.
Con il Conto Corrente è possibile infatti accreditare lo stipendio, eseguire pagamenti, domiciliare utenze o gestire il proprio risparmio.
Il Conto Corrente può essere aperto in tutte le filiali ViViBanca e permette la gestione del proprio denaro anche a distanza, attraverso la piattaforma di internet banking MiTO (da pc) e MiTO MObile (da smartphone o tablet).
Che cos'è ViViconto?
ViViconto è il conto corrente online a zero spese, con carte, prelievi e bonifici gratuiti.
Inoltre offre rendimenti e interessi tra i più alti sul mercato. Con le sue 2 opzioni diverse, consente di scegliere la formula di risparmio che meglio risponde alle esigenze del Cliente.
- ViViconto: conto corrente di deposito libero che offre un rendimento lordo annuo dell’1,50% e che permette di mantenere le somme sempre disponibili.
- ViViconto Plus: conto di deposito svincolabile che offre un rendimento lordo annuo sino all’2,50%.
- ViViconto Extra: conto di deposito vincolato che permette di ottenere un rendimento lordo annuo sino al 3,25%.
Quali sono i requisiti necessari per poter aprire il conto?
È necessario essere maggiorenni e fiscalmente residenti in Italia.
Sono già cliente ViViconto, posso attivare il nuovo ViViconto conto corrente?
E’ possibile l’apertura del nuovo ViViconto anche ai già clienti.
Quanti possono essere gli intestatari ViViconto?
Il ViViconto può avere un massimo di due intestatari.
Come si può aprire Il ViViconto?
È sufficiente accedere al nostro sito internet www.vivibanca.it nella sezione APRI ViViconto.
Per aprire il ViViconto è necessario avere a portata di mano: il codice fiscale, il documento di identità, un numero di cellulare valido e personale, un indirizzo e-mail valido, una webcam o la fotocamera del telefono per procedere con Self-ID per l’identificazione.
Che cos’è la Self-ID?
E’ un metodo di autenticazione e verifica dell'identità della persona per mezzo di un dispositivo dotato di webcam (laptop, tablet, smartphone).
Quali sono i tempi di attivazione del ViViconto?
Entro 72 ore dall'accettazione della procedura di identificazione con Self-ID.
Quanto costa il conto corrente ViViconto?
ViViconto non prevede né costi di apertura, né costi di gestione operativa o chiusura.
Tutte le operazioni sono gratuite.
Il ViViconto è assoggettato per legge all’imposta di bollo di 34,20 € per giacenza media superiore ai 5000 €.
L’imposta di bollo è a carico del Cliente?
Sì, per il ViViconto l’imposta di bollo di 34,20 € per giacenza media annua superiore ai 5000 € viene addebitata trimestralmente.
Per il ViViconto Plus e Extra l’imposta di bollo dello 0,20% sulle somme depositate è a carico del Cliente e viene addebitata solo alla scadenza del vincolo.
Ci sono altre spese per la tenuta di ViViconto?
No, non ci sono spese di alcun tipo su ViViconto.
Quali sono le operazioni bancarie che posso effettuare con il mio ViViconto? Sono gratuite?
Bonifici SEPA, bollettini MAV/RAV, domiciliazione delle utenze, ricariche telefoniche, F24, pagamenti Cbil e PagoPa, Bollo auto.
Tutte le operazioni sono gratuite.
Sono previsti dei limiti di importo di bonifico?
Si, l’importo massimo per singolo bonifico è di 10.000 €, giornaliero 100.000 € e mensile 200.000 €.
Il ViViconto è abilitato ai bonifici istantanei?
Il ViViconto è abilitato al ricevimento dei bonifici istantanei.
Si possono effettuare bonifici verso l’Estero?
Il ViViconto è abilitato all’invio di bonifici in area SEPA.
Con il ViViconto si possono fare bonifici periodici o ricorrenti?
Si, è possibile programmare bonifici.
Con ViViconto è possibile domiciliare il pagamento dell’utenze?
Si, sul ViViconto è possibile attivare le domiciliazioni bancarie con Mandato SEPA.
È previsto il rilascio di una carta di debito?
Si, è possibile richiedere una carta di debito internazionale aderente al circuito Mastercard e inclusa nel canone gratuito.
Posso pagare con la mia carta direttamente dal mio smartphone?
Il ViViconto è dotato del Wallet Digitale compatibile con Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay per pagare con la tua carta di debito direttamente da smartphone.
Quanto costano i prelievi di contanti presso ATM?
I prelievi con la carta di debito internazionale sono gratuiti su tutto il territorio nazionale.
Sul ViViconto è possibile ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione?
Si, è possibile accreditare lo stipendio e la pensione sul ViViconto.
Quali sono le formule di risparmio previste da ViViconto?
- ViViconto Plus: Conto di Deposito a termine con rimborso alla scadenza, in cui l’eventuale estinzione anticipata comporta la perdita di tutti gli interessi maturati.
Le somme possono essere vincolate nelle seguenti scadenze: 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi, 24 mesi, 30 mesi, 36 mesi, 42 mesi, 48 mesi, 54 mesi, 60 mesi.
L’imposta di bollo (0,20% sulle somme depositate e addebitate alla scadenza del vincolo) è a carico del Cliente. - ViViconto Extra: Conto di Deposito a termine con rimborso alla scadenza, che non prevede alcuna possibilità di rimborso anticipato.
Le somme possono essere vincolate nelle seguenti scadenze: 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi, 24 mesi, 30 mesi, 36 mesi, 42 mesi, 48 mesi, 54 mesi, 60 mesi.
L’imposta di bollo (0,20% sulle somme depositate e addebitate alla scadenza del vincolo) è a carico del Cliente.
Quanto costa il conto deposito ViViconto Plus e ViViconto Extra?
ViViconto Extra e ViViconto Plus sono completamente gratuiti.
Solo l’imposta di bollo obbligatoria per legge, nella misura dello 0,20% sulla somma depositata è a carico del Cliente.
L’imposta di Bollo viene addebitata esclusivamente alla scadenza del vincolo di deposito.
ViViconto, ViViconto Plus ed Extra sono prodotti sicuri?
Sì, in quanto ViViBanca aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” (www.fitd.it), che garantisce una copertura per ciascun depositante fino a 100.000 euro.
La tutela vale sia per le somme libere, sia per le somme vincolate, per ciascun intestatario.
Qual è la soglia minima di investimento per l’apertura del conto deposito ViViconto Plus ed Extra?
L’importo minimo di investimento è pari a 1000 €.
Esiste una soglia massima di investimento per ViViconto Plus ed Extra?
Si, la soglia massima di investimento per l’apertura di ViViconto è pari a Euro 500.000,00.
Esiste un numero massimo di vincoli che posso attivare?
No, non esiste un numero massimo di vincoli attivabili. Accedendo all’Area Riservata possono essere costituiti più vincoli di diversa durata.
È possibile modificare la durata del vincolo?
No, non è possibile modificare la durata del vincolo successivamente alla sua attivazione.
Allo scadere del periodo di vincolo stabilito cosa succede? Può essere rinnovato?
Alla scadenza del vincolo l’importo sarà accreditato, insieme agli interessi maturati, direttamente su ViViconto.
Successivamente è facoltà del Cliente scegliere se prelevare le somme oppure riattivare un nuovo vincolo.
Non è prevista la possibilità di rinnovo automatico del vincolo.
È possibile estinguere Conto Deposito “ViViconto Plus” prima della scadenza?
Il Cliente può estinguere anticipatamente ViViconto Plus in qualsiasi momento, ma l'estinzione anticipata comporta la perdita di tutti gli interessi fin lì maturati.
Lo svincolo ed il riaccredito sul conto dei fondi avverrà 33 giorni di calendario dopo la richiesta.
È possibile estinguere Conto Deposito “ViViconto Extra” prima della scadenza?
No. Il Cliente NON può estinguere anticipatamente ViViconto Extra.
Il rimborso avviene esclusivamente alla scadenza delle somme vincolate.
Quali credenziali sono necessarie per l'accesso alla mia Area Riservata?
Per accedere all'area riservata sono necessari il codice utente e la password ricevuta in fase di apertura conto.
Cosa succede se si perdono le credenziali di accesso all'Internet Banking - MITO?
In caso di smarrimento delle credenziali di accesso, è necessario rivolgersi al Servizio Clienti della Banca telefonando al numero verde 800 183 438 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ViViconto@vivibanca.it.
Come si può ricevere assistenza su ViViconto?
Per ricevere assistenza su ViViconto, è necessario rivolgersi al Servizio Clienti della Banca telefonando al numero verde 800 183 438 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ViViconto@vivibanca.it.