25-10-23

Banca d'Italia autorizza la fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo S.c.p.a. in ViViBanca S.p.A. e le connesse modifiche statutarie.

Torino 25 ottobre 2023 – ViViBanca S.p.A., Specialty Finance Bank con sede a Torino e Banca Popolare del Mediterraneo, istituto popolare con sede a Napoli, comunicano che la Banca d'Italia ha autorizzato l'operazione di fusione tra le due banche.
I termini e le condizioni dell’operazione sono contenuti nell'accordo quadro siglato lo scorso 4 luglio 2023 e nel progetto di fusione approvato in data 13 luglio u.s., oggetto di precedenti comunicazioni al pubblico.

Le Direzioni Generali delle Banche, nel segnalare che l’operazione procede secondo le tempistiche pianificate, ricordano che il progetto si inquadra nell'ambito del percorso di crescita e di diversificazione del modello di business di ViViBanca e consentirà di sviluppare sinergicamente nuove opportunità di mercato grazie all’integrazione del business model di BPMed, principalmente focalizzato sui finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese.

L’operazione, superato l’iter autorizzativo di Banca d’Italia, sarà ora sottoposta all’approvazione da parte delle Assemblee dei Soci di ViViBanca Spa e di Banca Popolare del Mediterraneo, previste in data 10 novembre in prima convocazione e in data 11 novembre in seconda convocazione come da avviso pubblicato in data 10 ottobre 2023.

La Fusione produrrà effetti, ai sensi dell'articolo 2504-bis, commi 1 e 2, Cod. Civ., con l'ultima delle iscrizioni previste dall'articolo 2504 Cod. Civ., ovvero dalla successiva data che verrà indicata nell'atto di fusione. Dalla stessa data decorreranno gli effetti contabili e fiscali.

ViViBanca S.p.A.: L'Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2023, che conferma la capacità di sviluppo e di rafforzamento della Banca in un contesto politico-economico e finanziario piuttosto complesso.

Al via la nuova partnership commerciale tra il Gruppo Bancario ViViBanca e Cassa di Risparmio di Volterra.

Assemblea Ordinaria degli azionisti 29 Aprile 2024