19-12-19

ViViBanca: assegnati i rating Aa3 - A - AA da parte rispettivamente dell'agenzia Moody's, DBRS e Scope Ratings alla cartolarizzazione del portafoglio di prestiti contro cessione del quinto.


Moody’s, DBRS e Scope Ratings hanno assegnato i nuovi rating alla cartolarizzazione “ERIDANO II”, del portafoglio di prestiti contro cessione del quinto di ViViBanca, composti dai prodotti di Cessione del Quinto dello Stipendio, Cessione del Quinto della Pensione e Delegazioni di Pagamento.

Nello specifico, Moody’s ha assegnato il rating “Aa3” DBRS ha assegnato il rating “A” e Scope Ratings ha assegnato il rating “AA” ai titoli Senior.

Rispetto ai rating attribuiti alla stessa cartolarizzazione nel 2017, il portafoglio ha registrato un miglioramento generale, ottenendo in aggiunta il rating “A” da parte di DBRS e un rating investment grade da parte di Moody’s e Scope sulla classe Mezzanine.

Rispetto all’operazione del 2017, infatti, è stata introdotta la Nota Mezzanine (7%) con conseguente riduzione della quota di Nota Junior, che scende dal 13% al 6%.

La cartolarizzazione è ancora in fase di ramp-up (il cui termine è previsto a maggio 2020, salvo raggiungimento anticipato dell’ammontare massimo del portafoglio pari a 420 milioni di euro) e presenta ad oggi un portafoglio corrente pari a circa 290 milioni di euro. Alla fine del periodo di ramp-up si ipotizza di ristrutturare la cartolarizzazione al fine di ottimizzare la capital structure, in ottica di un potenziale collocamento sul mercato dei capitali.


ViViBanca ha strutturato l’operazione perfezionando la stessa tramite la società veicolo Eridano II SPV S.r.l., gestita da Securitisation Services S.p.A., facente parte del Gruppo Banca Finint, in qualità di Calculation Agent, Corporate Service e Representative of the Noteholders, con Sociéte Générale in qualità di Arranger, SG Capital Market Finance e Banca IMI in qualità di sottoscrittore Senior e con lo studio legale Allen & Overy in qualità di Arranger’s Counsel.



Download

Media Relations
media.relations@vivibanca.it
t. +39 011 19781000
f. +39 011 19698000



COMUNICATI STAMPA

Straordinario aumento della raccolta diretta per ViViBanca nel 2023: €647,3mln.






Iscritto l’atto di fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo s.c.p.a. in ViViBanca S.p.A.
Antonio Dominici nominato Amministratore Delegato del gruppo ViViBanca S.p.A.






L'Assemblea straordinaria degli Azionisti, approva il progetto di fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo S.c.p.a. in ViViBanca S.p.A.






ASSOCIATI CON