28-04-23

ViViBanca S.p.A.: L'Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio del 2022, che conferma la capacità di crescita e la solidità della struttura patrimoniale della Banca in un contesto economico - finanziario turbolento.

L'Assemblea ha anche nominato i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, in carica per il triennio 2023 - 2025.

Nominati i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Torino 28 aprile 2023 – L'Assemblea degli Azionisti di ViViBanca – Gruppo Bancario privato ed indipendente specializzato nel credito alle famiglie, oltre che nella raccolta online sul mercato retail – ha approvato, sotto la presidenza di Germano Turinetto, il Bilancio del 2022 che chiude con un risultato individuale di 4,2 milioni di euro e un patrimonio netto di 62,1 milioni di euro.

Il Gruppo chiude l'esercizio con un utile netto consolidato pari a 1,7 milioni di euro, registrando un Margine di Intermediazione consolidato pari a 26,8 milioni di euro nel 2022, in aumento del 38,7% rispetto ai 19,3 milioni di euro nel 2021, per effetto del positivo apporto del portafoglio crediti valutato al fair value, che ha più che compensato i minori utili da cessione; dal canto suo il risultato netto della gestione finanziaria è pari a 25 milioni di euro, in aumento del 32% rispetto ai 18,9 milioni di euro del 2021. Grazie all'apporto della controllata I.Fi.Ve.R., il Gruppo ViViBanca ha incrementato i propri finanziamenti CQS a libro, raggiungendo un importo complessivo di crediti verso la clientela di 375 mln di euro.

Gli indici patrimoniali, economici e di rischio consolidati di ViViBanca sono da ritenersi migliori della media del settore delle LSI e risultano nel 2022:
- CET1 Ratio pari al 15,5%
- Total Capital Ratio pari al 17,4%;
- Texas Ratio pari al 26,5%.
- Net NPE ratio pari al 1,9%.

L'Assemblea degli azionisti ha confermato per il triennio il numero dei consiglieri in 9, confermato nella carica di Presidente Germano Turinetto e nella carica di Vice Presidente Paolo Avondetto oltre a 5 dei consiglieri in scadenza di mandato. Sono stati nominati due nuovi consiglieri in persona della Dr.ssa Claudia Oddi e della Dr.ssa Giovanna Giordano, con l'obiettivo di aumentare la diversificazione di competenze e di esperienze del consiglio ed anticipare il percorso di aderenza alle linee guida delle politiche ESG in termini di governance.

Sempre in questa linea è stata anche rinnovata la composizione del Collegio Sindacale mediante la conferma del Presidente Prof. Franco Vernassa e la nomina di due nuovi Sindaci Effettivi: Dr.ssa Veronica Pignatta e la Dr.ssa Maura Buratto.

Il Presidente del Gruppo Bancario ViViBanca ha osservato: "Il 2022 è stato un anno molto impegnativo. Se da un lato si è affievolito l'impatto della pandemia, il ritorno di conflitti bellici in territorio europeo e la dinamica inf lazionistica hanno condizionato severamente il contesto economico e messo sotto pressione la liquidità del mercato finanziario, oltre ad aumentare le condizioni di rifinanziamento della raccolta diretta, senza poter trasferire in misura adeguata i maggiori costi sulle nuove erogazioni".

I risultati hanno comunque confermato la capacità del Gruppo di riuscire a superare le difficoltà collegate ai cambiamenti di scenario e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Straordinario aumento della raccolta diretta per ViViBanca nel 2023: €647,3mln.

Iscritto l’atto di fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo s.c.p.a. in ViViBanca S.p.A.
Antonio Dominici nominato Amministratore Delegato del gruppo ViViBanca S.p.A.

L'Assemblea straordinaria degli Azionisti, approva il progetto di fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo S.c.p.a. in ViViBanca S.p.A.